Nata a Pistoia il 3.11.1982 ha frequentato il corso di laurea inScienze Giuridiche presso la Facoltà di Giurisprudenza di Firenze laureandosi con il massimo dei voti e la lode nell’anno accademico 2004/2005 con tesi in Storia delle Costituzioni Moderne dal titolo “Il modello giusnaturalistico nella Dichiarazione del 1789”. Ha brillantemente proseguito il corso di studi per il biennio della Specialistica laureandosi il 4.10.2008 in Diritto Processuale Civile con il massimo dei voti e la Lode con tesi dal titolo “La nuova azione collettiva risarcitoria (art. 140 bis Codice del Consumo).
Ha svolto il praticantato presso lo studio di famiglia, prediligendo la materia del diritto civile.
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Pistoia dal 19.10.2011.
Ha ricoperto il ruolo di Tesoriere e poi Presidente (biennio 2017-2019) della Associazione Giovani Avvocati (A.I.G.A.Sezione di Pistoia), di cui è attualmente socia.
Nel 2019 è stata eletta consigliere nel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia (per il quadriennio 2019-2022) e ricopre incarico di Referente della Commissione Informatica oltre che Responsabile dell’Osservatorio Permanente sulla Giurisdizione presso l’Ordine degli Avvocati di Pistoia.
L’avvocato Francesca Ariodante ricopre incarichi di Amministratore di sostegno presso il Tribunale di Pistoia e opera prevalentemente nel settore di diritto civile, recupero crediti e consulenze aziendali in materia stragiudiziale.
Nel 2018 ha frequentato un master professionalizzante a Roma organizzato da Euroconference spa per il ruolo di DPO (Data Protection Officer) ed è professionista della Privacy ANORC professioni (livello Ordinary). Nel 2019 ha frequentato a Milano un master sul tema degli aspetti legali dell’ E-Commerce ed è appassionata di diritto delle nuove tecnologie.
Svolge con continuità attività di consulenza e adeguamento al GDPR per piccole e medie imprese.