ASSISTENZA LEGALE PER ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR)

Lo studio legale offre assistenza e consulenza per risolvere le controversie tramite gli  istituti alternativi alla giurisdizione.

Tra gli strumenti di definizione stragiudiziale delle controversie hanno rilievo nel nostro ordinamento sia l’istituto della mediazione civile e commerciale sia quello della negoziazione assistita. La differenza principale tra i due istituti è che nella mediazione vi è l’attività di un terzo imparziale (il mediatore) finalizzata alla ricerca di un accordo per comporre la controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della stesse; può essere obbligatoria (in alcune materie indicate dalla legge) allorquando non può essere iniziato il giudizio, senza il suo previo esperimento; facoltativa o disposta dal Giudice.

La negoziazione assistita svolta da uno o più avvocati è una procedura di risoluzione alternativa delle controversie e può essere volontaria ovvero obbligatoria quando è condizione di procedibilità. Se la negoziazione riesce, gli avvocati redigono una convenzione di negoziazione assistita.

Lo studio è a disposizione per assistere il cliente nelle varie fasi, dall’attivazione della procedura fino all’accordo conclusivo.